Pubblicità e Marketing

La rete Internet ha determinato uno stravolgimento delle forme pubblicitarie e di marketing. La comunicazione commerciale si è sviluppata oggi prevalentemente in Rete e si interseca con numerose normative di settore (protezione dei dati personali, tutela dei consumatori, commercio elettronico, ecc.).

L’evoluzione del comportamento umano sulla rete, si pensi alla sempre maggiore diffusione dei social network e il cambiamento delle abitudini di interazione con la rete (ad esempio la maggiore connessione ottenuta da mobile), portano a ricercare nuovi strumenti per veicolare i messaggi promozionali la cui conformità alla normativa vigente, però, non può essere trascurata

Lo Studio legale Linc offre consulenza volta all’adeguamento di campagne pubblicitarie e di marketing (anche online) alle normative e agli obblighi regolamentari vigenti:

  • obblighi di informazione per le comunicazioni commerciali (come previste dal d.lgs. 70/2003)
  • assistenza legale a supporto di campagne di marketing diretto via internet
  • assistenza legale nella corretta gestione di campagne pubblicitarie via e-mail (email marketing)
  • consulenza legale strategica nella gestione di attività di profilazione e cessione di dati a terzi
  • pubblicità comportamentale online (online behavioural advertising)
  • assistenza sugli aspetti regolamentari relativi alla pubblicità su internet diretta ai minori
  • privacy e comunicazioni commerciali, anche attraverso i social media
  • pubblicità comparativa e ingannevole online
  • pubblicità on-line e concorrenza sleale
  • pubblicità via Interent di prodotti da fumo, alcolici, prodotti farmaceutici, servizi finanziari e assicurativi
  • spamming e comunicazioni commerciali indesiderate
  • pubblicità on-line e rispetto delle disposizioni del Codice di Autodisciplina pubblicitaria
  • manifestazioni a premio (redazione di regolamenti e deleghe, adempimenti privacy, consulenza su concorsi a premio on line)

 

Approfondimenti