E commerce e Web

Il commercio elettronico è un fenomeno in continua evoluzione, che abbraccia una amplissima gamma di beni, servizi e persino forme, si pensi alla recente diffusione del dropshipping.

Una prima definizione offerta dal legislatore comunitario ha individuato il commercio elettronico nello svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica comprende attività diverse, tra le quali la commercializzazione di beni e servizi per via elettronica e la distribuzione on- line di contenuti digitali.

Sviluppi E-commerce

Successivamente la definizione è stata affinata, e il legislatore europeo ha fatto riferimento più genericamente ai “servizi della società dell’informazione” intendendo con ciò qualsiasi servizio prestato normalmente dietro retribuzione, a distanza, per via elettronica e a richiesta individuale di un destinatario di servizi. La materia trova la sua principale fonte regolatrice nella Direttiva 2000/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’8 giugno 2000, relativa a taluni aspetti giuridici del commercio elettronico nel mercato interno (“direttiva sul commercio elettronico”), intesa a rafforzare la certezza del diritto nel commercio elettronico per migliorare la fiducia degli utenti Internet. A tal fine essa stabilisce un quadro giuridico stabile, assoggettando i servizi della società dell’informazione ai principi del mercato interno (libera circolazione e libertà di stabilimento) e individuando alcune misure armonizzate.

Secondo la definizione classica, in base ai soggetti coinvolti nello scambio si distinguono rapporti tra imprese o tra imprese e consumatori. Diversi sono gli obblighi delle parti al variare dei soggetti coinvolti, con maggiori oneri puntualmente specificati dal legislatore a tutela del consumatore, ma esistono obblighi informativi che debbono comunque essere assolti.

Servizi Legali Legati All’E-commerce

Gli avvocati dello Studio Legale Linc offrono servizi legali per l’adeguamento delle vendite online alla normativa in materia di e-commerce e servizi della società dell’informazione con riferimento a:

  • redazione di contratti di commercio elettronico tra Imprese (B2B)
  • redazione di contratti di commercio elettronico tra Imprese e consumatori (B2B)

 

Offriamo altresì consulenza legale volta all’ adeguamento di siti e piattaforme di commercio elettronico alle normative vigenti in materia di e-commerce e servizi della società dell’informazione.

 

Approfondimenti